La nostra storia

Affidabilità, qualità e innovazione: queste le parole d’ordine di SofTeam, realtà italiana da oltre trent’anni alla ribalta della distribuzione italiana. L’azienda, che opera nella sede di Macherio fuori Milano, è stata infatti fondata nel 1987 ed è presente sul mercato con due distinte divisioni: una destinata alla distribuzione, l’altra allo sviluppo di soluzioni.

Nel corso della sua attività, SofTeam si è focalizzata in particolare nell’ambito della elettronica di consumo, puntando soprattutto verso le soluzioni e i prodotti destinati alla grafica e al trattamento dell’immagine.

«Siamo un partner ideale – afferma Marco Federico, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda – perché studiamo politiche di vendita personalizzate per ogni tipo di canale, coprendo sia le necessità del singolo rivenditore sia quelle della grande distribuzione, specializzata e no, dai “mail order” al “web sales”».

La parte che si occupa dello sviluppo di applicazioni si è imposta nello sviluppo di soluzioni grafiche per la cartellonistica, la serigrafia e il ricamo. Tra le sue creazioni, spicca il software MacSign, dedicato alla cartellonistica e alla serigrafia e Punto destinato al ricamo. Punto è l’unico software di questo tipo, a livello mondiale, che gira sia in ambiente Windows sia Macintosh.

Tra le attività più strettamente professionali svolte da SofTeam c’è anche la distribuzione di un’ampia gamma da plotter da taglio per la cartellonistica e quella di materiali per la stampa fotografica di grande formato.

Il lungo percorso ha portato l’azienda a una costante crescita sia dal punto di vista della penetrazione di mercato sia sotto il profilo del fatturato. Risultati che sono stati resi possibili grazie al fiuto del team che ha saputo cogliere le opportunità di un mercato fortemente improntato al cambiamento, aprendo, scoprendo e talvolta creando nuovi mercati.

«SofTeam è stata la prima società a commercializzare su larga scala CD-Recorder, CD-Media, fotocamere digitali e in tempi più recenti le memorie flash e hard disk portatili a batteria. In questo breve periodo di storia il trend d’acquisizione clienti e fatturato ha conosciuto una crescita costante e continuativa» afferma Federico.

Tra i marchi che man mano si sono aggiunti alla lista, figurano brand molto conosciuti e affermati alcuni dei quali hanno raggiunto la posizione di leadership di mercato grazie al lavoro svolto da SofTeam sul territorio italiano.

«Abbiamo sviluppato una conoscenza approfondita dei settori in cui operiamo – prosegue Federico – e abbiamo sviluppato canali di vendita legati alla grafica e alla acquisizione e gestione delle immagini digitali, diventando un punto di riferimento d’importanza nazionale».

Trent’anni di cammino non sono pochi per un’azienda. Aver oltrepassato questo importante compleanno è frutto certamente di politiche commerciali attente, guidate da un team esperto, in grado di capire e muoversi conseguentemente nel mercato.

«Per ottenere buoni risultati – spiega Federico – è importante per noi il controllo dei prezzi che deve seguire e premiare il rivenditore, senza però alterare le realtà esistenti, mantenendo una giusta competitività tra i vari canali di vendita».

Tali obiettivi si raggiungono attraverso una distribuzione attenta e qualificata, valutando con attenzione costi di promozione, di pubblicità e del merchandising. Da parte di SofTeam c’è anche un costante controllo del mercato, in modo da muoversi al suo interno con una politica commerciale adeguata alle continue trasformazioni ed evoluzioni.

 

Supporto e lungimiranza

Come si fa a sopravvivere in un mercato così competitivo e complesso? La formula magica di SofTeam sa poco di magia e molto di impegno. L’azienda ha percorso una strada che da sempre punta in alto, per offrire affidabilità, prodotti qualitativamente validi e basati su tecnologie all’avanguardia. Senza compromessi.

Uno dei fattori vincenti di una azienda come SofTeam è la costante ricerca di prodotti che assicurano al cliente una piena soddisfazione, ma anche una assistenza diretta in modo da non creare problemi dopo la vendita.

«Per quanto riguarda la qualità – sostiene Federico – i prodotti Media-Express sono un passo avanti rispetto al mercato e questa è una caratteristica che cerchiamo anche in tutti gli altri marchi distribuiti».

Una  filosofia  aziendale  che ha portato più di una volta SofTeam a vendere prodotti talmente innovativi da non essere ancora compresi dai consumatori.

«… Nel 1994 abbiamo messo in commercio la prima fotocamera digitale, era marchiata Apple. Il mercato però non era ancora pronto a questa innovazione tecnologica. Due anni dopo, invece, con la commercializzazione delle macchine fotografiche digitali Kodak siamo riusciti a conquistare oltre l’80 per cento di share».

«Siamo stati anche i primi a mettere in commercio le fotocamere Kodak con slot  di  memoria. Idem per i masterizzatori: il primo arrivato in Italia fu introdotto da SofTeam, era a marchio Kodak e costava oltre 24 milioni di lire (circa 12 mila euro). Una curiosità: i supporti vergini?  Costavano 70mila lire (circa 35 euro) l’uno!».

 

Si guarda al futuro senza scordarsi del passato

Nella storia di SofTeam c’è spazio anche a soluzioni e proposizione a marchio proprietario come ad esempio Media-Express, marchio di proprietà di SofTeam, che vanta una storia di 30 anni e fa parte integrante dell’azienda.

Era il 1992. SofTeam era un importante protagonista di prodotti per la masterizzazione.

 «…L’idea dell’epoca – racconta Marco Federico, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda  – visto il costo elevato dei masterizzatori e dei media CD-R , era creare una rete di negozi denominati CD-Express che facessero da “service” per la masterizzazione e la produzione di piccole quantità di CD personalizzati. I masterizzatori costavano intorno a 10 milioni di lire e i media circa 10.000 lire l’uno. A quell’epoca Internet era in uno stato embrionale e si parlava di multimedialità con l’unico supporto esistente: il compact disc».

Nacque così la necessità di creare i primi CD-R marchiati CD-Express. Fu l’inizio di una attività che ha portato alla produzione di soluzioni per l’archiviazione e la conservazione di contenuti multimediali. Da CD-Express a Media-Express il passo fu breve e dettato dalle crescenti esigenze del comparto e dall’arrivo di SanDisk tra i marchi distribuiti dall’azienda.

Il settore cambia. Oramai non c’è più un singolo supporto. Il panorama è più variegato e comprende Dvd, diverse schede di memoria flash e hard disk portatili.

Qualche anno dopo la sua nascita, nel 1997, SofTeam fu la prima a introdurre sul mercato italiano, il NixVue Digital Album con hard disk interno da 5 GB o 10 GB. Era il primo hard disk portatile a batterie con lettore di Compact Flash.

 «Una vera rivoluzione! – prosegue Federico – Da allora Media-Express è stata leader con i prodotti Memory Album (2001-2005),  poi con Video Album (2003-2007), e successivamente Video Album Deluxe».

Man mano Media-Express allarga la gamma prodotti aprendosi ad altri settori. È il caso delle fotocamere nel 2005, degli hard disk esterni nel 2006 e l’anno dopo anche di rete. Nel 2006 Media-Express entra nel mondo della domotica.

Oggi il brand sta avendo un ulteriore sviluppo. Per l’anno in corso sono state lanciate nuove soluzioni destinate alla domotica con una forte attenzione al risparmio energetico e all’ecologia. Sono stati inoltre ampliati gli orizzonti nell’ambito dell’intrattenimento e dell’immagine.

 

1987 – 2021 un viaggio in continua evoluzione

 

1987

Cesare Fidanza, Agostino De Andreis e Carlo Cavenaghi fondano la SofTeam, inizialmente orientata sui software. Inizia lo studio per MacSign: software per cartellonistica e serigrafia

1989

Lancio dei plotter Roland, che fino ad allora produceva tastiere. E’ boom di vendite. Studio per il lancio di punto: software per il mondo del ricamo

1991

Lancio del primo masterizzatore Kodak

1992

Kodak fornisce i primi CD vergini alla società: nasce la catena CD-express legata a masterizzatori e supporti ottici

1993

Lancio della prima fotocamera professionale portatile con Hard Disk

1994

Lancio delle fotocamere digitali Apple (QuickTake): il mercato non è ancora pronto

1996

Lancio fotocamere digitali Kodak. Dopo le prime settimane di stallo, hanno un gran successo grazie al lavoro educativo svolto due anni prima con il dispositivo Apple

1997

Lancio delle memorie digitali SanDisk sul mercato italiano. Viene avviato un piano educativo di mercato per il nuovo tipo di supporto

Introduzione del primo prodotto Media-Express con hard disk portatile

2001

Lancio della linea Media-Express Memory Album

2002

Esclusiva de facto Kodak (prodotti professionali), Toshiba, Pioneer (masterizzatori)

Raggiunto lo share dell’80% di mercato con le memorie flash SanDisk

2003

SofTeam propone la prima chiave USB SanDisk

Lancio della linea Media-Express Video album

2004

SofTeam diventa distributore ufficiale dei prodotti di grande formato Canon

2005

Commercializzazione della Smart DV cam, la prima fotocamera multiuso a marchio Media-Express

2006

SofTeam Lancia la linea di hard disk Media-Express Blue-Button e entra nel mercato della domotica con Media-Express Robo.net

2008

E’ l’anno della nuova linea di prodotti a risparmio energetico e per intrattenimento a marchio Media-Express

Con l’introduzione delle prime action camera LIQUID IMAGE viene creata Sportxtreme, la divisione di prodotti legati al mondo dello sport. SofTeam diventa punto di riferimento di questa categoria nel mercato italiano

2009

Introduzione sul mercato dei prodotti RUNTASTIC

2010

SofTeam Lancia sul mercato italiano il primo Flatbed SUMMA, azienda leader  mondiale nel mercato dei plotter da taglio roll

2012

Lancio sul mercato italiano delle prime cuffie a conduzione ossea AFTERSHOKZ

2013

Distribuzione prodotti modelkit e figures BANDAI

2014

Introduzione nel mondo SPORT e GDO dei prodotti FITBIT e lancio dei prodotti Time-Lapse (BRINNO)

2015

Distribuzione esclusiva per il mercato consumer dei prodotti a memoria solida  TOSHIBA, orologi sportivi TOMTOM e espansione di memoria Apple LEEF

2016

Rafforzamento, con l’inserimento di nuovi marchi delle divisioni Toys (FUNKO), SmartHome (EZVIZ), Outdoor (LED LENSER) , audio (JBL) e Sport (POLAR)

Viene fondata SOFTEAM RE – la divisione immobiliare di SofTeam

2017

Introduzione delle prime telecamere termiche FLIR e le prime sonde alimentari intelligenti GRILLEYE

2018

Nasce la divisione Smart Cook con l’introduzione delle sonde alimentari  MEATER

2020

Si rinforza la collaborazione con SUMMA nel comparto professionale con l’inaugurazione di un’area di 300 mq destinata al nuovo centro di formazione nazionale e internazionale per il Sud Europa e Nord Africa

2021

Distribuzione prodotti  ECOVACS

Top
X